Metodologia – Attività

Le proposte formative dovranno essere calibrate sulle reali potenzialità dei corsisti. Le attività educative saranno continuamente verificate e ridefinite in base alle necessità dei ragazzi e degli obiettivi proposti. Sarà fatta una relazione annuale dei risultati raggiunti sia rispetto agli apprendimenti teorici che delle abilità pratiche specifiche circa le tecniche di panificazione.

Nel percorso formativo dei corsisti saranno sviluppati alcune tematiche importanti come:

  1. Regole base d’igiene e cura dell’ambiente di lavoro (macchinari e attrezzature, abbigliamento e pulizia personale ..ecc )
  2. Nozioni base sulla sicurezza nell’ambiente di lavoro
  3. Manutenzione base dei macchinari

Per quanto riguarda l’attività pratica nello specifico al termine del percorso formativo avuto durante la frequenza del corso dovranno essere attivati dei periodi di tirocinio (2/3 mesi) in realtà lavorative esterne all’istituto.

In periodi da concordare (con l’equipe di gestione del progetto e il Centro Aperto Minori L’Aquilone Italia ) i corsisti potranno beneficiare di un ulteriore periodo di perfezionamento formativo in Brasile grazie alla presenza di un esperto panificatore italiano in pensione che sarà presente per un mese presso il centro di formazione mettendo a disposizione la sua esperienza e professionalità circa l’applicazione di nuove tecniche di panificazione.

Al termine del percorso formativo verrà rilasciata una scheda di valutazione delle abilità acquisite

L’equipe di gestione al completo unitamente con il responsabile della formazione a fine corso indicherà il nominativo di uno studente meritevole, il quale potrà beneficiare di un’ulteriore opportunità formativa da effettuarsi per un mese presso un’azienda di panificazione italiana . Questa opportunità andrà concordata con tempi adeguati con la responsabile del progetto in Italia, l’Istituto don Calabria di Verona che ospiterà lo studente selezionato.e il Presidente dell’Associazione Panificatori Veronesi al fine di concordare tempi e modalità.