Anno 2011

Laboratori

In collaborazione con l’Associazione di volontariato METISAFRICA Onlus vengono proposti anche per il 2011 dei laboratori nei pomeriggi di lunedì e mercoledì dalle 16,15 alle 18,30 presso la nostra Sede.
Le attività proposte rientrano nel quadro del progetto di accoglienza e sostegno ai minori migranti ed italiani in difficoltà che MetisAfrica porta avanti nel territorio veronese da diversi anni: attività manuali, musicoterapia, giochi teatrali e di conoscenza, racconto di fiabe, sono solo alcuni tra i principali spunti di lavoro, nell’ottica della creazione di uno spazio non performativo nel quale vi sia tempo per il dialogo, l’incontro e il confronto delle proprie diversità e specificità.
Momento importante di ogni laboratorio è quello della merenda: il mangiare insieme come tempo prezioso di convivialità, di conoscenza, di comprensione del senso profondo dello stare insieme.
Gli incontri sono iniziati a ottobre 2010 e termineranno tra l’ultima settimana di maggio e la prima di giugno 2011. Riprenderanno ad ottobre 2011.
I bambini che prendono parte agli incontri sono italiani, brasiliani, sri-lankesi, ghanesi, congolesi, nigeriani, e presentano tutti difficoltà di diverso genere, familiari, scolastiche, di adattamento sociale.

Prima Alfabetizzazione

Rivolta a bambini figli di immigrati, è un’attività che si svolge all’interno della Scuola Elementare “Maggi” tutti i lunedì pomeriggio, dopo l’orario scolastico, condotta da un gruppo di insegnanti in pensione, studenti universitari, giovani laureati, tutti volontari.
Lo scopo è quello di rinforzare la lingua italiana parlata e scritta e, in molti casi, di partire da zero per quei bambini che non hanno alcuna base di conoscenza. I bambini appartengono a etnie dei cinque continenti.

C.E.R. Estivo

Ogni anno, da metà luglio a metà agosto, viene organizzato un C.E.R. (Centro Estivo Ricreativo) in convenzione con L’Assessorato all’Istruzione del Comune di Verona e in collaborazione con la Direzione della Scuola Elementare “Maggi”.
L’orario è dalle 8 alle 15,30 dal lunedì al venerdì, con servizio mensa ed è rivolto ai soli bambini delle elementari.
Ogni anno si viene proposta un’ambientazione diversa, tratta da un libro per ragazzi, che viene sviluppata attraverso una narrazione animata, giochi di squadra e laboratori inerenti la storia stessa.
Nel corso della giornata vengono fatti eseguire anche i compiti delle vacanze, con assistenza.

Incontri Tematici

Progetto di formazione per genitori ed insegnanti “ASCOLTARE PER ASCOLTARSI”
In collaborazione con l’Istituto Comprensivo 18 Veronetta Porto

Il progetto si articola in una serie d’incontri serali condotti dalla psicologa Sonia Cerpelloni che utilizza tecniche attive e psicodramma proprie del playback theatre, che è una forma di improvvisazione teatrale basata su storie tratte dai fatti di vita.
Scopo del progetto è quello di far incontrare i genitori dei bambini e ragazzi delle elementari e medie per far emergere i loro bisogni e quindi aiutarli nelle scelte educative da adottare.
Si affronteranno temi legati al rispetto delle regole, alle difficoltà di comunicazione tra genitori e figli, alla gestione delle emozioni, al processo di costruzione dell’identità, ecc.
E’ previsto un percorso specifico per insegnanti.